Gli inizi
Ascoli Piceno, anni ’30. Siamo nel Rione Castagneti, in quella che una volta era campagna. Francesco Tempera viene da una famiglia di agricoltori, e alla fine della elementari i genitori lo indirizzano verso il lavoro. Il ragazzo si appassiona alla lavorazione delle olive, facendo lavori umili in una bottega. Impara, osserva senza sosta e decide di mettersi in proprio, nonostante la scarsezza di mezzi a disposizione.
La svolta
E’ il 1938 quando Francesco, all’età di 14 anni, inizia a lavorare le olive nei locali sottostanti la casa paterna, in un fondaco. Tutto manualmente, aiutato dalla mamma e dal fratello Emidio. Poi col carretto a vendere il prodotto in città. Solo qualche tempo dopo però l’attività subisce una forzata quanto amara interruzione: il ragazzo deve partire per la Seconda Guerra Mondiale.
Il dopo guerra
Momenti duri, da cui Francesco torna ulteriormente forgiato. Appena rientrato dal conflitto bellico, ad affiancarlo c’è ancora il fratello; insieme portano avanti l’attività con sacrificio e dedizione, superando indenni anni duri, cui seguirà il periodo del boom. Dal mercato di Ascoli ai paesi vicini, fino all’approdo regionale. Siamo nel 1965 e l’azienda registra una crescita tale da consentire, dopo 30 anni, la nascita del primo laboratorio dei fratelli Tempera, laddove si trova ancora oggi, in via Piceno Aprutina, LO SPACCIO AZIENDALE.
Oggi con un nuovo e moderno stabilimento siamo sempre pronti a raccogliere le nuove sfide del mercato
Lo spaccio aziendale
Il consolidamento
È lì che i Fratelli Tempera strutturano ulteriormente la loro attività fino ad un altro momento chiave: nel 1995, infatti, entrano nell’azienda anche i figli. E dopo cinque anni, acquistano uno stabilimento in località Lu Battente, sempre ad Ascoli, dove vengono svolte le varie attività di lavorazione. Nel vecchio laboratorio, invece, ancora adesso c’è il punto vendita al dettaglio. La scissione tra vendita all’ingrosso e produzione e la vendita al dettaglio è avvenuta.
Il nuovo secolo
Nel frattempo, il lavoro cresce sempre di più, con conseguente aumento della clientela anche da fuori regione. Si supera la dimensione locale. Nel 2008, ecco l’ennesimo passo in avanti, cioè un ulteriore stabilimento più grande per la lavorazione, situato nella zona industriale di Ascoli.
Nota dolente, il terremoto del 2016, che rende inagibile la vecchia abitazione paterna dove si svolgeva la vendita al dettaglio, che a causa dei vari danni viene trasferita momentaneamente in un nuovo negozio.
Primato
Il traguardo storico però è dietro l’angolo, perché nel 2018 si celebrano gli 80 anni di fondazione di Tempera Olive; un primato che non ha bisogno di molti commenti, data la caratura.
Dodici mesi dopo arriva anche la certificazione Iso 22.000 (in precedenza aveva già ottenuto la Iso 9001).
E la storia continua ancora oggi. Da piccola azienda a industria, grazie alla passione di una famiglia intera, giunta oggi alla terza generazione: figli e i fratelli nati con l’amore per questo lavoro, che grazie alla passione sono arrivati a grandi risultati.
Il futuro
Dopo avere festeggiato i suoi 80 anni di attività nel 2018, l’azienda punta dritta verso il secolo di attività. Un desiderio, un’ambizione, un sogno che può diventare realtà grazie alla nuova generazione Tempera, la terza. Arrivare a 100, dunque. E non solo.